Wicca? No grazie!
Liberamente tratto da:
Autore: P. Jordi Rivero
Fonte: www.catolico.org
Si tratta di una tentazione sempre presente di raggiungere in modo magico ciò che richiede lo sforzo, l'impegno e la perseveranza.
I numerosi messaggi che ricevono i giovani coinvolti dalla Wicca, come pure l'esperienza diretta con coloro che hanno praticato questa "religione" mi ha portato alla ricerca e quindi a scrivere questo articolo. Ho pregato per la liberazione di molti di loro. Quindi il mio obiettivo per iscritto è quello di fornire un orientamento per coloro che desiderano discernere il vero cammino di Dio.
La Chiesa parla della Wicca, ad esempio, nel suo documento "Gesù Cristo, portatore di acqua viva" che mette in guardia sui pericoli della New Age.
La Wicca è una scuola di pensiero che comprende elementi esoterici e superstiziose. Gli wiccan sono orgogliosi della loro "religione" come rinascita del paganesimo, la "Vecchia Religione". Paganesimo mescolato con la magia e la superstizione. Propongono pratiche alternative, come più efficaci del cristianesimo per risolvere i problemi della vita. Una specie di stregoneria, dicono, che utilizzerebbe solo per il bene. Affermano che il cristianesimo avrebbe dato una cattiva fama al paganesimo. I siti Internet dedicati alla Wicca rivelano chiaramente la natura di questa "neo-religione" pagana. Evocano divinità pagane, abbondano di inviti alle consultazioni psichiche (divinazione). Propongono incantesimi (offerta incantesimi per tutto: amore, soldi, salute, protezione, fortuna ...), il voodoo e la magia. Praticanti Wicca suggeriscono che con queste pratiche si possono ottenere fini buoni, come ad esempio evitare il divorzio, ottenere il ricongiungimento delle famiglie, il trovare un lavoro, ecc. Vi sono molte interpretazioni della "religione" Wicca, ma la maggior parte sembrano essere d'accordo sui seguenti punti:
"Essi credono in un Dio e in una Dea" (Politeismo).
"Tra i suoi membri sono donne che professano di essere streghe o Wicca" (Delirio di onnipotenza).
"Divinizzano la Natura e gli rendono culto" (Panteismo, Monismo).
"Essi credono nella reincarnazione, come 'evoluzione dell'anima'" (Reincarnazione progressiva tipica dello Spiritismo, della Teosofia e della New Age).
"Praticano la magia rituale, inclusi gli incantesimi d'amore" (Magia bianca, rossa e nera).
"La Superstizione: portano amuleti e talismani pensare che le pietre ed altri elementi naturali hanno potere sulle loro vite" (Superstizione).
"Pensano che il mondo pagano fosse un rifugio di pace e di prosperità che è stato rovinato dalla venuta del cristianesimo" (Mito del Paganesimo buono).
"Non credono nella esistenza del diavolo e nella suo opera di tentazione al peccato" (Tipico dello Spiritismo e della New Age).
"Non credono alla rivelazione cristiana, anche se alcuni affermano di essere cristiani, ma non credono che Gesù è Dio".
"Non possiede alcuna struttura definita e non richiede alcun impegno al di là della particolare interpretazione che scieglie ogni persona o gruppo" (Relativismo e Sincretismo).
Ci sono molte "chiese" Wicca. Una di queste è la Universal Life Church da Modesto, in California, che si descrive in questo modo: "
La Universal Life Church comprende tutte le persone pacifiche. Abbiamo una dottrina molto semplice: 'Fai solo ciò che è giusto'. Pur non violando i diritti degli altri, riteniamo che sia il diritto e la responsabilità dell'individuo di stabilire pacificmanete ciò che è giusto. Noi siamo a favore della libertà religiosa, compreso l'essere liberi da l'autorità della Chiesa, così come dalla autorità di governo. La Universal Life Church comprende persone di tutte le tradizioni e percorsi spirituali. Noi non escludiamo nessuno. I nostri ministri sono pagani, neo-pagani, Wicca, cristiani, buddisti, taoisti, induisti, ebrei e molti altri le cui convinzioni individuali non sono conformi perfettamente con gli insegnamenti di qualsiasi altra chiesa. La nostra dottrina ci permette di accogliere tutti e di tutti coloro che pacificamente condividano la fraternità e la spiritualità, a prescindere dal fatto che possono essere divergenti le nostre strade".
Ma si tratta, nella Wicca, della seduzione di una falsa libertà! La libertà proposta dalla Wicca, salvaguarda il solo "non violare i diritti degli altri". Essa non tiene conto del fatto che Dio si è rivelato nella storia della salvezza, che si conclude con la rivelazione di Gesù Cristo. Come si vede nella letteratura Wicca, un uomo deve decidere cosa è giusto per se stesso (Solipsismo, Utilitarismo, Edonismo).
La morale della Wicca è ridotta alla regola: "Fai quello che vuoi ma non danneggiare nessuno". Ma come sappiamo facciamo un danno, se siamo impegnati nel perseguire quello che vogliamo. Infatti l' egoismo indurisce e accieca il cuore. A quanto pare l'uomo ricco della parabola del ricco epulone (cfr. Lc 16:19s) ha fatto quello che voleva e non ha fatto male a nessuno. Ma nessuno non ha avuto voglia di amare i poveri come il povero Lazzaro e così andò all'inferno.
L'insegnamento di Gesù è molto diverso da quello della Wicca. Gesù ci chiama alla conversione, dall'egoismo all'amore, in modo che non possiamo più essere guidata da quello che ci piace nella carne. La dottrina di Gesù si riassume nel comandamento: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore e con tutta la tua anima e con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso."(Luca 10,27). Vivere per amore fino al sacrificio di sè è il modo cristiano. Si potrebbe obiettare che molti cristiani non vivono questo? Beh questi non sono buoni cristiani! Ma l'insegnamento di Gesù è chiaro. Solo così, mediante la carne e il sangue di Cristo nell'eucarestia, continuamo a ricevere la grazia per essere figli di Dio ogni giorno. S. Agostino insegnava già nel IV secolo: "Ama e fa ciò che vuoi". Ma dobbiamo capire che l'amore significa seguire Gesù fino alla croce. Naturalmente, colui che è unito a Gesù nell'amore, ad imitazione di Gesù, potrà fare quando l'Amore gli farà desiderare di fare.
La promessa della Wicca di ottenere quanto si desidera senza fatica e conversione! La
Wicca dice di fornire POTERE attraverso la magia e la superstizione per ottenere ciò che si desidera. Una moderna lampada di Aladino. Questo si può vedere chiaramente in molte pagine della Wicca su internet. Ma il vero potere, tuttavia, non nessuna altra fonte se non in Dio che si è rivelato attraverso Gesù Cristo. Non troveremo la felicità fino a quando non apriremo il nostro cuore all'amore di Dio lasciandolo agire, mediante l'adesione alla Chiesa, nella nostra vita. Gesù ci insegna a morire a noi stessi, ai propri capricci, al fine di ricevere una nuova vita: da bambini capricciosi e viziati ad adulti nella fede che sanno dare la propria vita.
Il relativismo religioso. La letteratura
Wicca dice spesso che si può praticare la Wicca ed essere un cristiano. Questa è una menzogna. Inoltre le sue dottrine sostanzialmente in contraddizione con il cristianesimo (politeismo, monismo, panteismo, reincarnazione progressiva, evocazione dei Deva o demoni, ecc). L'obiettivo della Wicca è di unire tutti gli uomini e tutte le tradizioni religiose ma al prezzo di rinunciare al Dio vero rivelato in Gesù Cristo. Propone il ritorno al paganesimo, vera barbarie dell'umanità con i sacrifici umani, l'antropofagia, ecc. La Wicca pretende di confutare la fede di tutte le religioni monoteiste (credenti in un Dio che si è rivelato). Ma sappiamo che solo Gesù Cristo può unire l'umanità, perché Egli, essendo Dio, è la Via, Verità e Vita. È per questo è morto in croce effondendo il suo Spirito nel corpo della Chiesa e stabendo la sua Chiesa, che si chiama cattolica (lett. "universale").
La distorsione della storia. Spesso ricevo mail dei membri della Wicca, che alludono, pompandoli, alcuni crimini commessi da alcuni uomini di Chiesa. Essi sembrano ignorare che prima del cristianesimo il mondo era nel buio della barbarie e i crimini erano la norma di vita, come si può riscontrare studiando le le leggi e le pratiche comuni di quei tempi. Basti il De Bello Gallico di Giulio Cesare che descrive l'usanza druidica dei celti di chiudere uomini in sarcofagi pieni di lame affilatissime e una volta riaperti fare divinazione per la successiva battaglia a seconda da che parte sarebbe caduto il cadavere del povero malcapitato. Il cristianesimo ha oggettivamente illuminato il mondo, in modo attualmente insuperato, con l'amore di Dio e ha trasformato come lievito la Società dall'interno attraverso la sensibilizzazione per la dignità inviolabile della persona umana e dei diritti di ogni essere umano come figlio di Dio. Senza Cristo e la Sua Chiesa mai si sarebbe arrivati alla Dichiarazione Universale del Diritti dell'Uomo del 1948. Certo attraverso i secoli alcuni cristiani hanno commesso crimini. Ma questi, anche se chiamati cristiani, ha agito contro gli insegnamenti di Cristo. Poi la Chiesa ha chiesto perdono per alcuni dei suoi figli che si sono macchiati di crimini, riparando con la carità e la solidarietà verso tutti. Ma tutti gli altri che sono infinitamente peggiori quando iniziano con l'esame di coscienza? Sappiamo che la Bibbia ci presentano le caratteristiche dell'"uomo vecchio", l'uomo che indurisce il suo cuore ed è guidata dalle loro passioni. Questi esisteranno sempre e il loro comportamento non ha nulla a che fare con il cristianesimo anche se si mimetizzano da cristiani. Ma i veri cristiani sono i santi, anche nascosti e non canonizzati, tra cui innumerevoli uomini, donne e bambini che hanno seriamente voluto vivere il Vangelo, che ci insegnano che la via cristiana è il sale della terra e la luce del mondo. Questi hanno trasformato la Società dal di dentro per il bene comune. Pensiamo, per fare un esempio banale, di come Santa Caterina da Siena abbia inventato il pappagallo e la padella in uso negli ospedali.
La nuova corrente pagana, anche nella Wicca, tuttavia è un ritorno a un mondo barbaro senza Cristo e senza la luce del Vangelo.
Conclusione
Un discepolo di Cristo può capire che la Wicca è fuori strada. Ma spesso si trovano giovani che sono già adepti. Così il Papa chiede la nuova evangelizzazione. Non possiamo rimanere indifferenti mentre molti si adentrano in questo mondo di tenebre. Nell'amore di Dio, dobbiamo passare a prenderli per tirarli fuori!
Preghiera al Cuore Immacolato di Maria
"Dona, o Maria santissima, la pace e libertà alla santa Chiesa di Dio, arresta l'ondata di neo-paganesimo, incoraggia l'amore puro e fedele, la pratica della vita cristiana e lo zelo apostolico, in modo che coloro che servono Dio ne conseguano l'aumento del merito. Amen ".


